domenica 29 novembre 2020

VILLANOVA D'ASTI, CULTURA E TURISMO diventa una piattaforma integrata

 



Dalla nascita di questo blog "Villanova d'Asti, cultura e turismo", ad inizio del 2020, sono successe tante cose, in pochi mesi il mondo è stato funestato dal Covid ma allo stesso tempo c'è chi come noi che non ha smesso di credere nella cultura, nel turismo e nello sviluppo del territorio. E questa convinzione ci ha premiato nell'attenzione e nei numeri, dando anche conforto e informazioni di chi si è trovato a casa.
Villanova in questi mesi ha avuto una presenza in rete continua e mai vista prima - e superiore a città ben più blasonate -, dando a utenti vicini e lontani l'opportunità di vivere il nostro paese, di stare assieme, di essere comunità e di conoscere meglio le nostre ricchezze. Molti probabilmente hanno scoperto Villanova per la prima volta.
Dal blog sono nate altre realtà andando a creare un sistema di comunicazione integrato per valorizzare la storia, l'immagine e il turismo a Villanova. Con un blog non si fanno miracoli, ma con un blog legato ad un gruppo Facebook, ad un profilo Instagram e ad un canale You Tube senza dimenticare una mail per le info turistiche, incominciamo ad avere prospettive interessanti, che fanno di questo progetto un modello in piena espansione e appena all'inizio del suo operato, con ricadute notevoli sul territorio.
Il gruppo FB, nato dall'omonimo blog, "Villanova d'Asti, cultura e turismo" in pochi mesi ha raggiunto quasi i 1500 partecipanti, è attivissimo ed è un vero e proprio luogo di documentazione, aggregazione e progettazione che non si ferma alla rete ma incide direttamente sul territorio.
Il profilo Instagram "visit_villanova_asti" è partito da pochi giorni e sta procedendo a gonfie vele, è il gemello del gruppo FB con sue peculiarità, mentre il canale You Tube "Scopri Villanova d'Asti" sarà un "repository" fondamentale che non avevamo, cioè un deposito fondamentale per video, documentari e testimonianze da Villanova d'Asti che chiunque potrà trovare sui motori di ricerca. Stesso concetto di deposito, ma di testi e informazioni complesse (liste e indirizzi) svolge il blog che state consultando.
Mentre la nuova email, rivolta a chi desidera informazioni turistiche di qualsiasi genere è: scoprivillanova@gmail.com
Il nostro è un lavoro completamente volontario, a costo zero e senza alcun profitto fatto per amore verso le terre nostre e dei nostri avi, basato sulle conoscenze e professionalità che abbiamo acquisito negli anni lavorando in ambito culturale. Oggi queste conoscenze e questo lavoro lo mettiamo a disposizione del nostro paese e di tutti coloro che vorranno usare questa piattaforma, ivi comprese le associazioni con le quali già abbiamo collaborato. Si tratta di un sistema completamente aperto che anche voi potrete andare ad arricchire ogni giorno.
Ringrazio tutti i partecipanti e in particolar modo per la collaborazione la storica dell'arte Erica Celeste, nonché mia sorella, che sta seguendo tutta la parte storico-artistica con una serie dedicata "Arte a Villanova per bambini di tutte le età" che ritrovate in questo gruppo e su You Tube. E ringrazio la Pro Loco Villanova d'Asti, il Comune, la stampa locale che hanno sempre dato spazio alle nostre iniziative in questi mesi.
La piattaforma varie funzioni fra cui quelle di: un ufficio turistico virtuale, un centro culturale e di ricerca storica, un luogo per la memoria popolare e il salvataggio di materiali inediti (si pensi alle molte foto recuperate), una guida storico-artistica, uno spazio per promuovere gli eventi, per ideare progetti sul territorio e sviluppare nuove prospettive, sostenendo tutti i soggetti attivi sul territorio, dalle associazioni alle attività commerciali, dagli studenti ai lavoratori, nella convinzione che Villanova debba acquisire la meritata visibilità e ritagliarsi un ruolo evidente nella società italiana e nel mondo globalizzato.
***
Riassumiamo tutti gli indirizzi della piattaforma VILLANOVA D'ASTI, CULTURA E TURISMO:
Il blog >
Il gruppo >
Instagram >
Email >
scoprivillanova@gmail.com

***
In copertina il treno a Villanova da una cartolina di inizio '900, il treno simbolo di comunicazione, progresso, che lega, come la rete oggi, Villanova al resto del mondo


Nessun commento:

Posta un commento