domenica 19 gennaio 2020

Il Palazzo Comunale e i metri sul livello del mar


Il Palazzo Comunale di Villanova d'Asti è una costruzione neoclassica che si trova in piazza Marconi, con colonne e scalinata che pare debba uscire una qualche divinità. Opera ottocentesca (progettata dal Frizzi) ha una resa scenografica interessante infatti generazioni di villanovesi vi han fatto le foto dei coscritti, compreso me, con grandi risultati. Internamente il salone d'ingresso che ospita il consiglio comunale e l'ufficio del sindaco presentano affreschi che sono stati restaurati. Oggi ingresso del Comune è dalla parte sottostante dove vi sono gli uffici dei servizi ai cittadini come l'anagrafe.
Una targhetta ai piedi della scalinata del Comune riporta l'altitudine, sono 260,56 metri sul livello del mare, una cifra non trascurabile essendo un territorio pianeggiante, infatti la denominazione che fu trovata fu quella di Pianalto. 



Curiosità la piazza del Comune assieme ad altri luoghi villanovesi ha il wifi libero, quindi se siete senza connessione potete ivi trovar telematico conforto.


Nessun commento:

Posta un commento